316420039_534578542015255_7762359057718476041_n.jpg
  • 03 Dicembre 2024
  • Tribano
Molteplici sono le occasioni per stare insieme in allegria e condividere con la propria famiglia e gli amici la magica atmosfera natalizia di Tribano.
 
Il fitto programma di Natale avrà inizio domenica 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, con l’Accensione dell’Albero al culmine di una giornata all’insegna degli hobbisti e del Pranzo Sociale, organizzato da Auser Tribano.
Nella mattinata verrà inaugurato il Presepe vivente che quest' anno vedrà la partecipazione di più di cento figuranti. 
Le rappresentazioni viventi proseguiranno la notte di Natale, nelle giornate del 28, del 29 dicembre, del 4, 5 e 6 gennaio: si potranno incontrare falegnami, fabbri, pastori, fornai e, in alcune stazioni, Pro Loco promuoverà il territorio con la degustazione di prodotti e piatti tipici della tradizione veneta.
 
Nella mattinata dell’8 dicembre i rappresentanti dei genitori della Scuola dell’Infanzia termineranno l’allestimento del Villaggio di Babbo Natale che sarà poi accessibile da tutta la comunità dalle ore 15:00 alle ore 17:00; un gruppo di genitori volontari, in collaborazione con gli animatori, faranno animazione e terranno alcuni laboratori creativi durante i quali bambini e ragazzi potranno cimentarsi nella costruzione di elementi per il Presepe e addobbi natalizi, il tutto rigorosamente con materiali naturali o riciclati.  
I manufatti saranno necessari per addobbare gli abeti posti sulla piazza comunale.
 
Nella stessa giornata verranno posizionate le cassette postali di Babbo Natale presso alcuni negozi del centro paese.
Alle ore 17:00 l'Amministrazione comunale darà avvio all'accensione del grande Albero offrendo cioccolata calda, vin brûlé e un piccolo presente ai bambini.
 
Alle ore 18:00 si terrà, presso la Chiesa di San Martino di Tribano, il Musical-Concerto “Sister Immacolata”: Celtic Spirit Ensemble, INcanto, la corale di San Martino e il piccolo coro dei bambini della Scuola dell’Infanzia allieteranno il pubblico con un programma di canti della tradizione natalizia.
 
Sabato 21 dicembre la tensostruttura di San Luca ospiterà la consueta cena di Natale organizzata dalla Polisportiva.
 
Molteplici sono, inoltre, le iniziative, per dare spazio alla propria creatività: domenica 22 dicembre alle ore 10:00 nel laboratorio di creazione di un centrotavola natalizio, mentre alle ore 15:00 nel laboratorio “Dipingiamo il calore del Natale”, tenuto dall’Associazione “Sorseggiare la Pittura”. Entrambi i laboratori si terranno presso la Biblioteca comunale.
 
Lunedì 23 dicembre alle ore 15:00, presso il Patronato, i bambini potranno creare addobbi nel laboratorio di "Diamond painting natalizio” e contemporaneamente scrivere la propria letterina a Babbo Natale che sarà poi spedita, dopo aver apposto il timbro ufficiale, all’Ufficio Postale di Santa Claus.
Alle ore 20:45 il gruppo Singing Quire, guidato da Flavio Disarò, farà risuonare le note gospel all’interno della Palestra comunale nell’emozionante Concerto di Natale.
 
La magia del Natale continuerà il giorno della vigilia, martedì 24 dicembre, con Babbo Natale che girerà per le vie del paese a consegnare nelle case i doni ai bambini e, dopo la S. Messa di mezzanotte, con la Processione verso il Presepe: attorno alla rappresentazione della Natività, gli avvolti degli stand ospiteranno luoghi dove sperimentare giochi e mestieri di altri tempi.
 
Martedì 31 dicembre, l’“Area Feste” ospiterà il Veglione di San Silvestro, curato da Pro Loco.
 
Con il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, si conclude la serie di eventi delle festività natalizie.
Alle ore 10:00, dopo la S. Messa, i presepi più originali saranno premiati nella quinta edizione del “Concorso per Presepi” organizzato dai volontari della Parrocchia.
Nel pomeriggio, dalle ore 15:00, il Comitato Festeggiamenti di Olmo e l’Amministrazione comunale regaleranno un intrattenimento ludico e una calza a tutti i bambini presenti nell’evento “Festa dea Befana”.
Alle ore 17:00 si rinnova la tradizione di “Brusare la Vecia” che lascia definitivamente alle spalle l'inverno e opera la magia che affretta l'arrivo della primavera.


 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy