Al via le azioni per rafforzare la sicurezza stradale sulle strade regionali, provinciali, comunali, nei quartieri e per ampliare la mobilità ciclabile.
Sono cinque le azioni cominciate a tutela dell’utenza stradale, ciclabile e pedonale che la giunta guidata dal sindaco Massimo Cavazzana sta mettendo in campo a seguito dell’attivazione di una serie di atti predisposti nel primo anno di mandato e ora diventati operativi. Il tutto è già in iniziato e prevede il suo completo compimento entro il 2022. Tali azioni possono contare su risorse pari a 1,4 milioni di euro.
La prima azione prevede la realizzazione, entro il 2021, della nuova rotatoria posta sull’attuale incrocio di via Stortoletta sulla Monselice – Mare. Tale intervento permetterà di mettere in sicurezza l’incrocio che interessa anche il comune di Monselice per l’entratura su via Pozzetto. La realizzazione dell’opera permetterà di rallentare la velocità di tutti gli autoveicoli provenienti da Monselice e diretti sulla principale rotatoria di Tribano. Tale azione sarà rafforzata dalla realizzazione da parte del comune di Conselve della rotatoria, appena finanziata dalla Regione, sull’attuale incrocio che congiunge Via Olmo e Via legnosa con la Monselice–Mare rallentando gli autoveicoli provenienti da Conselve. Ringraziamo il comune di Conselve per aver proceduto in sintonia e secondo quanto concordato alla realizzazione di una soluzione che risolve uno dei punti nevralgici della nostra frazione di Olmo.
La seconda azione prevede la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile sulla strada provinciale 5 Amnia, strada nota per la sua pericolosità e per l’assenza di una viabilità ciclo-pedonale protetta. Il nuovo tratto, appena approvato e finanziato dalla Regione Veneto, interesserà via Barbarigo e via Gambarare sino a giungere all’incrocio di via Navarrini. L’intervento sarà oggetto di convenzione con la Regione a cui farà seguito il progetto esecutivo e la realizzazione prevista per il periodo 2021-2022.
La terza azione prevede il completamento della sistemazione dei parcheggi, delle piazze e delle aiuole della zona centrale. Attualmente risultano sistemate due zone su Piazza Martiri della Libertà. Rimangono ancora da sistemare altre quattro zone. I lavori iniziati a febbraio proseguiranno a step e verranno completati entro giugno 2021. A questo si aggiungeranno la realizzazione di tre nuovi attraversamenti pedonali in rilevato su via Gambarare in correlazione con la nuova pista ciclabile e in prossimità dell’incrocio in frazione di Olmo a che andrà a completare quello già realizzato sulla strada comunale di via Lazzarin proveniente da Conselve.
La quarta azione prevede un piano d’intervento di manutenzioni straordinarie già avviato per i ripristini stradali leggeri, la realizzazione di nuova segnaletica orizzontale e verticale. E’ prevista la posa dei cartelli che ottempereranno all’ordinanza per la riduzione della velocità a 30 km/h nei quartieri al fine di salvaguardare pedoni e ragazzi. Saranno inoltre rivisti i percorsi accessibili per i diversamente abili attraverso la redazione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche e il rafforzamento della pedonalità diffusa e i rapporti sociali che verrà redatto nel 2021. Azione in parte attuata con la posa in opera degli avvisatori di velocità in entrata del paese che verranno presto posti anche in entrata della frazione di Olmo.
La quinta azione riguarderà la prevenzione fatta sul campo e la prevenzione didattica intesa al coinvolgimento delle nostre scuole e dei nostri giovani. In merito il comune di Tribano si è dotato recentemente di autovelox e grazie alla convenzione sottoscritta con il Comando di Polizia Municipale di Pernumia è in atto un’azione che sta istituendo una serie di punti di rilevamento che saranno resi noti e che con assoluta casualità saranno oggetto di monitoraggio settimanale. Per quanto riguarda i giovani si sta lavorando ad un apposito progetto con la consulenza di chi ha fatto della sicurezza motivo di vita.
“In questo modo diamo una risposta ordinata e operativa sia nell’emergenza che in prospettiva – spiegano il Sindaco Massimo Cavazzana e il Vice Sindaco Vittorio Salin – attraverso queste azioni siamo in grado di costruire una risposta forte e incisiva sulla mobilità sostenibile e sulla necessità di aumentare la sicurezza e lo spazio pubblico protetto all’interno di un assetto viario sovra territoriale in rapida evoluzione. Questo lavoro è frutto anche di un confronto esterno alla giunta, con i cittadini, con i quartieri e con i gruppi d’interesse rendendo gli interventi un’importante base per guardare al futuro e viverlo da protagonisti nell’ambito territoriale”.
Sono cinque le azioni cominciate a tutela dell’utenza stradale, ciclabile e pedonale che la giunta guidata dal sindaco Massimo Cavazzana sta mettendo in campo a seguito dell’attivazione di una serie di atti predisposti nel primo anno di mandato e ora diventati operativi. Il tutto è già in iniziato e prevede il suo completo compimento entro il 2022. Tali azioni possono contare su risorse pari a 1,4 milioni di euro.
La prima azione prevede la realizzazione, entro il 2021, della nuova rotatoria posta sull’attuale incrocio di via Stortoletta sulla Monselice – Mare. Tale intervento permetterà di mettere in sicurezza l’incrocio che interessa anche il comune di Monselice per l’entratura su via Pozzetto. La realizzazione dell’opera permetterà di rallentare la velocità di tutti gli autoveicoli provenienti da Monselice e diretti sulla principale rotatoria di Tribano. Tale azione sarà rafforzata dalla realizzazione da parte del comune di Conselve della rotatoria, appena finanziata dalla Regione, sull’attuale incrocio che congiunge Via Olmo e Via legnosa con la Monselice–Mare rallentando gli autoveicoli provenienti da Conselve. Ringraziamo il comune di Conselve per aver proceduto in sintonia e secondo quanto concordato alla realizzazione di una soluzione che risolve uno dei punti nevralgici della nostra frazione di Olmo.
La seconda azione prevede la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile sulla strada provinciale 5 Amnia, strada nota per la sua pericolosità e per l’assenza di una viabilità ciclo-pedonale protetta. Il nuovo tratto, appena approvato e finanziato dalla Regione Veneto, interesserà via Barbarigo e via Gambarare sino a giungere all’incrocio di via Navarrini. L’intervento sarà oggetto di convenzione con la Regione a cui farà seguito il progetto esecutivo e la realizzazione prevista per il periodo 2021-2022.
La terza azione prevede il completamento della sistemazione dei parcheggi, delle piazze e delle aiuole della zona centrale. Attualmente risultano sistemate due zone su Piazza Martiri della Libertà. Rimangono ancora da sistemare altre quattro zone. I lavori iniziati a febbraio proseguiranno a step e verranno completati entro giugno 2021. A questo si aggiungeranno la realizzazione di tre nuovi attraversamenti pedonali in rilevato su via Gambarare in correlazione con la nuova pista ciclabile e in prossimità dell’incrocio in frazione di Olmo a che andrà a completare quello già realizzato sulla strada comunale di via Lazzarin proveniente da Conselve.
La quarta azione prevede un piano d’intervento di manutenzioni straordinarie già avviato per i ripristini stradali leggeri, la realizzazione di nuova segnaletica orizzontale e verticale. E’ prevista la posa dei cartelli che ottempereranno all’ordinanza per la riduzione della velocità a 30 km/h nei quartieri al fine di salvaguardare pedoni e ragazzi. Saranno inoltre rivisti i percorsi accessibili per i diversamente abili attraverso la redazione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche e il rafforzamento della pedonalità diffusa e i rapporti sociali che verrà redatto nel 2021. Azione in parte attuata con la posa in opera degli avvisatori di velocità in entrata del paese che verranno presto posti anche in entrata della frazione di Olmo.
La quinta azione riguarderà la prevenzione fatta sul campo e la prevenzione didattica intesa al coinvolgimento delle nostre scuole e dei nostri giovani. In merito il comune di Tribano si è dotato recentemente di autovelox e grazie alla convenzione sottoscritta con il Comando di Polizia Municipale di Pernumia è in atto un’azione che sta istituendo una serie di punti di rilevamento che saranno resi noti e che con assoluta casualità saranno oggetto di monitoraggio settimanale. Per quanto riguarda i giovani si sta lavorando ad un apposito progetto con la consulenza di chi ha fatto della sicurezza motivo di vita.
“In questo modo diamo una risposta ordinata e operativa sia nell’emergenza che in prospettiva – spiegano il Sindaco Massimo Cavazzana e il Vice Sindaco Vittorio Salin – attraverso queste azioni siamo in grado di costruire una risposta forte e incisiva sulla mobilità sostenibile e sulla necessità di aumentare la sicurezza e lo spazio pubblico protetto all’interno di un assetto viario sovra territoriale in rapida evoluzione. Questo lavoro è frutto anche di un confronto esterno alla giunta, con i cittadini, con i quartieri e con i gruppi d’interesse rendendo gli interventi un’importante base per guardare al futuro e viverlo da protagonisti nell’ambito territoriale”.
Condividi con noi le tue idee