ᴘᴀʀᴛᴇ-ᴅᴇʟʟ'ᴀᴜʟᴀ-sᴛᴜᴅɪᴏ---ᴇx-ᴄᴀsᴀ-ᴅᴇʟʟ'ᴀɴɢᴇʟɪɴᴀ.jpg
  • 19 Luglio 2024
  • Tribano
A seguito della partecipazione al Bando del Dipartimento delle Politiche della Famiglia “BenessereInComune”, il Comune di Tribano ha ottenuto l’assegnazione di 19.191, 86 euro su un progetto di complessivi 28.787,78 euro per la realizzazione di un’aula studio e l’organizzazione di una serie di eventi ludico - educativi a carattere sportivo, culturale e artistico. L’obiettivo è quello di migliorare continuamente la qualità della vita degli abitanti.

Il Progetto “BenessereInComune” permetterà:
  • l’allestimento, l'implementazione e gestione di spazi attrezzati per lo studio in autonomia e per attività laboratoriali artistiche e culturali ed extrascolastiche, in particolare sarà attivata un’aula studio nei locali della “Ex casa dell’Angelina”, recentemente oggetto di restauro, accanto alla torre civica.
  • l’organizzazione di eventi e progetti ludici ed educativi a carattere sportivo, culturale e artistico, con particolare riferimento alla valorizzazione del territorio.
Grande soddisfazione da parte dell’Assessorato alla Famiglia guidato da Luana Benelle, dell’Assessore all’ Istruzione, Mirca Zenna, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Nicolò Capuzzo e di Vittorio Salin, delegato allo Sport.
 
“Questo progetto offrirà l’opportunità di mettere in atto esperienze significative per la crescita dei nostri ragazzi dai 7 ai 14 anni, fase fondamentale della vita. In parte già attivate dal percorso di Servizio Civile comunale “Giovani Custodi", ne saranno proposte altre a carattere socio- culturale, per coinvolgere più ragazzi possibili” – ha spiegato il Sindaco Massimo Cavazzana.
 
“A distanza di anni - commenta l'Assessore Mirca Zenna - continuiamo a pensare che queste opportunità siano di grande aiuto sia per i ragazzi nel percorso di formazione, sia per i genitori che incontrano sempre più difficoltà a contrastare le " sirene" di una società che influenza e uniforma, in modo molto ammaliante, idee, mode e comportamenti. Tutto ciò in sinergia con la Scuola che è la prima Istituzione preposta all' istruzione e all' educazione dei ragazzi”.
 
La nuova aula studio comunale, sezione distaccata della Biblioteca, con i suoi nuovi arredi nella ex “Casa dell’Angelina”, recentemente risistemata, darà la possibilità di un luogo strutturato e protetto dove i ragazzi potranno incontrarsi, vivere relazioni significative e studiare.
Grazie al coordinamento gestito dalla nostra Biblioteca, si metterà a disposizione uno spazio sociale attrezzato, ricco di possibilità, dotato di impianto audio/video che ben si presterà anche a contenuti multimediali, a presentazioni, a piccole riunioni di gruppo su progetti condivisi, con un approccio sperimentale dove sarà disponibile anche una stampante 3d e un visore di ultima generazione per contenuti ludico-educativi di realtà virtuale.
 
L’Assessore Nicolò Capuzzo esprime entusiasmo: "La nuova aula studio sarà uno spazio da vivere sia individualmente, sia in modo collaborativo per gli studenti. Attiveremo una piattaforma di miglioramento continuo di questo servizio, raccogliendo le opinioni dei futuri utilizzatori per organizzare uno spazio a misura di giovane.
Anche l'investimento per nuovi strumenti educativi tecnologici è un ottimo risultato per potenziare le attività di promozione culturale e di progettazione giovanile”.
 
Il Consigliere Vittorio Salin sottolinea: “É una buona occasione per rendere protagonisti i ragazzi della fase preadolescenziale e adolescenziale, che richiedono un’attenzione particolare da parte delle famiglie medesime, le quali, spesso, incontrano crescenti difficoltà nell’accompagnare i figli nel percorso di crescita, socializzazione e costruzione di sane relazioni tra pari. Ciò per prevenire fenomeni come il bullismo, l’apatia e il cyberbullismo e contrastare i rischi connessi a un uso non corretto dei dispositivi digitali puntando sull’ attività di squadra, sulle buone abitudini sperimentate attraverso “eventi” collegati allo sport, all’ alimentazione e alla meditazione”.
 
Seguirà il progetto dettagliato, redatto in collaborazione con l’Ufficio dei Servizi Sociali.
 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy