Le Scuole dell’Istituto Comprensivo “Don Paolo Galliero" danno valore formativo all'Accoglienza di inizio anno scolastico 2024/2025.
Su decisione della Dirigente scolastica Chiara Martin ed approvazione del Collegio docenti avvenuta il 2 settembre, i primi dieci giorni di scuola delle Primarie e delle Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo saranno dedicati all' Accoglienza degli alunni.
L' Accoglienza è un messaggio, tradotto in azioni giocose e piacevoli, di apertura all' altro e al gruppo; è rendere partecipi delle attività i bambini ed i ragazzini; è riconoscere l’altro nelle sue caratteristiche; è attenuare i timori dei bambini piccoli ma anche le ansie dei più grandi. D' altro canto il sentirsi accolti mette gli alunni nelle condizioni di sintonizzarsi con gli adulti e con i coetanei, di sentirsi compresi nei propri bisogni e valorizzati in prima persona e di pensare: " Sì, qui sto bene e ci posso ritornare anche domani!".
Le Amministrazioni di Anguillara Veneta, Bagnoli di Sopra, San Pietro Viminario, Pozzonovo, Tribano e alcune Associazioni del territorio hanno accettato con piacere di rispondere all'invito della Dirigente scolastica e di collaborare predisponendo una serie di proposte calibrate sull' età degli alunni: laboratori di lettura, teatro, primo soccorso, fotografia ed educazione ambientale, attività sportive e di visite guidate.
Ogni laboratorio e attività, calendarizzati, saranno seguiti da esperti qualificati.
La modalità laboratoriale è interattiva, si fonda sulla ricerca, sulle ipotesi, sull' attività pratica, sulle deduzioni che coinvolgono i bambini e i ragazzini stimolando la curiosità e l’interesse.
Conoscersi reciprocamente e integrare i nuovi elementi è un momento decisivo per la costruzione di un gruppo classe e i docenti vi giocano un ruolo fondamentale.
Per questo l'accoglienza scolastica diventa un momento importante ancor più se condiviso con le realtà locali, le Associazioni, che ne fanno parte e che interagiscono durante tutto l’Anno scolastico.
Un' azione di accoglienza integrata presume uno spazio non solo fisico, ma anche mentale, non esclusivamente un luogo, ma sentimenti ed emozioni che siano in grado di ricevere e di integrare scuola e territorio nell’ accogliere l’altro.
La fase di accoglienza prevede sempre una doppia trasformazione: chi accoglie si trasforma perché fa spazio al nuovo, ampliando prospettive e punto di vista; chi è accolto accetta di modificare le proprie abitudini e di far spazio ad altre, integrando il nuovo con la parte consolidata di sé.
Un’accoglienza autentica richiede quindi apertura, disponibilità e flessibilità da entrambe le parti e da parte di tutti i soggetti che possono creare un valore aggiunto.
La Dirigente, i Docenti, e i Sindaci dei Comuni coinvolti sottolineano: “Abbiamo lavorato con attenzione per proporre questa nuova esperienza che coinvolge l’Istituto Comprensivo e i Comuni che ne fanno parte, consapevoli dell’importanza che essa riveste per le famiglie dei nostri territori. L’obiettivo è fornire un supporto concreto ai ragazzi per vivere a pieno l’esperienza scolastica integrata con le comunità locali. Con questa esperienza, vogliamo offrire un'opportunità che permetta di vivere più serenamente le giornate che avviano l’anno scolastico dei nostri ragazzi e al tempo stesso sviluppare quella naturale collaborazione tra la vita scolastica e le esperienze che i ragazzi vivono tutti i giorni nelle loro comunità”.
Tutti pronti per questa nuova esperienza che si svolgerà tra 11 e il 21 settembre per poi proseguire per tutto l’anno.
Buon nuovo anno scolastico a tutti!
Su decisione della Dirigente scolastica Chiara Martin ed approvazione del Collegio docenti avvenuta il 2 settembre, i primi dieci giorni di scuola delle Primarie e delle Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo saranno dedicati all' Accoglienza degli alunni.
L' Accoglienza è un messaggio, tradotto in azioni giocose e piacevoli, di apertura all' altro e al gruppo; è rendere partecipi delle attività i bambini ed i ragazzini; è riconoscere l’altro nelle sue caratteristiche; è attenuare i timori dei bambini piccoli ma anche le ansie dei più grandi. D' altro canto il sentirsi accolti mette gli alunni nelle condizioni di sintonizzarsi con gli adulti e con i coetanei, di sentirsi compresi nei propri bisogni e valorizzati in prima persona e di pensare: " Sì, qui sto bene e ci posso ritornare anche domani!".
Le Amministrazioni di Anguillara Veneta, Bagnoli di Sopra, San Pietro Viminario, Pozzonovo, Tribano e alcune Associazioni del territorio hanno accettato con piacere di rispondere all'invito della Dirigente scolastica e di collaborare predisponendo una serie di proposte calibrate sull' età degli alunni: laboratori di lettura, teatro, primo soccorso, fotografia ed educazione ambientale, attività sportive e di visite guidate.
Ogni laboratorio e attività, calendarizzati, saranno seguiti da esperti qualificati.
La modalità laboratoriale è interattiva, si fonda sulla ricerca, sulle ipotesi, sull' attività pratica, sulle deduzioni che coinvolgono i bambini e i ragazzini stimolando la curiosità e l’interesse.
Conoscersi reciprocamente e integrare i nuovi elementi è un momento decisivo per la costruzione di un gruppo classe e i docenti vi giocano un ruolo fondamentale.
Per questo l'accoglienza scolastica diventa un momento importante ancor più se condiviso con le realtà locali, le Associazioni, che ne fanno parte e che interagiscono durante tutto l’Anno scolastico.
Un' azione di accoglienza integrata presume uno spazio non solo fisico, ma anche mentale, non esclusivamente un luogo, ma sentimenti ed emozioni che siano in grado di ricevere e di integrare scuola e territorio nell’ accogliere l’altro.
La fase di accoglienza prevede sempre una doppia trasformazione: chi accoglie si trasforma perché fa spazio al nuovo, ampliando prospettive e punto di vista; chi è accolto accetta di modificare le proprie abitudini e di far spazio ad altre, integrando il nuovo con la parte consolidata di sé.
Un’accoglienza autentica richiede quindi apertura, disponibilità e flessibilità da entrambe le parti e da parte di tutti i soggetti che possono creare un valore aggiunto.
La Dirigente, i Docenti, e i Sindaci dei Comuni coinvolti sottolineano: “Abbiamo lavorato con attenzione per proporre questa nuova esperienza che coinvolge l’Istituto Comprensivo e i Comuni che ne fanno parte, consapevoli dell’importanza che essa riveste per le famiglie dei nostri territori. L’obiettivo è fornire un supporto concreto ai ragazzi per vivere a pieno l’esperienza scolastica integrata con le comunità locali. Con questa esperienza, vogliamo offrire un'opportunità che permetta di vivere più serenamente le giornate che avviano l’anno scolastico dei nostri ragazzi e al tempo stesso sviluppare quella naturale collaborazione tra la vita scolastica e le esperienze che i ragazzi vivono tutti i giorni nelle loro comunità”.
Tutti pronti per questa nuova esperienza che si svolgerà tra 11 e il 21 settembre per poi proseguire per tutto l’anno.
Buon nuovo anno scolastico a tutti!
Condividi con noi le tue idee